22 marzo: Giornata Mondiale dell'Acqua
Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua, quest'anno dedicata alla “Wastewater”, ossia alle acque reflue che, dagli impianti di depurazione civili e industriali, vengono scaricate nei corpi d’acqua.
Per l'occasione Legambiente Puglia (con il patrocinio di Assessorato alla Mobilità, Lavori Pubblici, Risorse idriche e Tutela Acque della Regione Puglia, Comune di Noci, Acquedotto Pugliese, Autorità Idrica Pugliese e Arpa Puglia), ha organizzato l’iniziativa di carattere nazionale “Depuriamolacqua: dall'uso al riuso. Processi virtuosi e nuove opportunità” per promuovere la buona depurazione e il riuso delle acque depurate e affinate.
L' evento si terrà dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso il depuratore di Noci, in contrada Brisacane - Strada Vicinale Scarle, un impianto a membrane microporose dall’elevata capacità depurativa.
Altro interessante appuntamento è rappresentato, sempre mercoledì 22 marzo, da "Sorella Acqua". Un convegno sul "bene più prezioso" che si svolgerà a Martina Franca, presso la Sala degli Uccelli a Palazzo Ducale con inizio alle ore 17:30, organizzato da Pro Loco di Martina Franca, condotta Slow Food "Trulli e Grotte" e Cooperativa sociale "Progetto Popolare". Interverranno sul tema Nicola Costantino (già amministratore unico AQP sul tema: "L'acqua non è una merce"), Domenico Blasi (direttore del Gruppo Umanesimo della Pietra, sul tema "Sfruttamento storico delle risorse idriche nella Murgia dei Trulli") e don Giulio Meiattini (teologo, sul tema: "Il secco, l'umido, il liquido: l'acqua fra antropologia e teologia").
L’iniziativa vedrà la partecipazione delle scuole, coinvolte nella campagna di educazione ambientale di Legambiente “Non si butta un tubo nei tubi”.